Provato: Pathfinder Gioco di Carte

Martedì scorso, durante la serata di ASGS, ho avuto modo di provare Pathfinder, il Gioco di Carte proposto in italiano da Giochi Uniti.Pathfinder

Al gioco manca tutto il discorso della mappa, miniature etc, essendo ovviamente un gioco di carte, ma riesce pienamente nei suoi intenti. Si concentra sul personaggio e le sue sinergie nel combattimento insieme al gruppo, potendo scegliere tra varie classi e componendo il proprio mazzo in base alle sue caratteristiche. Il mazzo vuole simulare le nostre disponibilità in termini di armi, armature, magie, risorse, benedizioni, etc.

pic1909950_mdIl gioco è veloce, si riesce tranquillamente a fare 2 avventure in una serata se giocato in 3 persone e si può rigiocare più volte in partite singole o ancora meglio in una campagna facendo “livellare” il proprio Eroe di avventura in avventura.

Il nostro equipaggiamento, contenuto nel mazzo di carte dell’eroe, si evolve nel tempo con ciò che troveremo durante le nostre avventure. I combattimenti sono veloci e semplici, ma quasi mai scontati.
Attenzione però, il nostro mazzo indica anche la nostra salute, quindi quando si subiscono ferite, il mazzo viene dilapidato dello stesso numero di carte.

 

Quindi, tirando due conclusioni?
In sostanza, se oggi volessi un Dungeon Crawl, questo sarebbe la mia prima scelta per come rispecchia veramente un combattimento in stile D&D/Pathfinder, per la sua semplicità, velocità e per la possibilità di giocare una campagna facendo veramente cresce il nostro personaggio sotto tantissimi aspetti. Non sottovalutiamo anche il fatto che ci sono già 4 espansioni per il gioco.